Centro oncologico veterinario

Centro oncologico veterinario, una realtà all’avanguardia nello studio

 

Il centro oncologico veterinario di Animal Doctor è una realtà all’avanguardia nello studio, la diagnosi e il trattamento dei tumori dei nostri animali domestici.

 

Nel corso degli anni, purtroppo, l’incidenza dei tumori più svariati che colpiscono i nostri animali domestici è aumentata a dismisura, proprio come negli umani.

 

Animal Doctor, clinica veterinaria a Milano, ha una divisione di oncologia veterinaria a Milano a cui ci si può rivolgere in queste circostanze. Lo studio di una terapia adeguata, mirata al benessere dell’animale, sarà lo scopo che lo staff del centro oncologico veterinario di Animal Doctor perseguirà. Il cancro è oggi la principale causa di decesso dei nostri animali domestici, e la nascita di terapie sempre più avanzate e specifiche aiuta a contrastare questo male.

 

I tipi di tumore più comuni

I tipi di tumore più comuni oggi sono il linfoma nel cane e il mastocitoma nel gatto.

 

Il linfoma cane colpisce a qualsiasi età. Le razze più predisposte risultano essere Rottweiler e Golden Retriever; mentre per quanto riguarda il fattore ambientale risultano influenzare molto la presenza di pesticidi e coloranti. Presso il centro oncologico veterinario di Animal Doctor è possibile procedere a una prima analisi che prevede un prelievo istologico e una successiva biopsia per accertare la natura del tumore. Successivamente verrà studiata una terapia che può essere singola o multimodale.

 

Il mastocitoma gatto, invece, può presentarsi sia superficialmente che negli organi interni. Nel primo caso il sintomo principale è la presenza di noduli che possono essere collocati su tutto il corpo, mentre nel secondo i sintomi sono molto più difficili da individuare perché comuni a molte altre malattie: vomito, diarrea, inappetenza e spossatezza sono solo alcuni.

 

Gli approcci in entrambi i casi, così come per altri tipi di tumori, possono coinvolgere diverse modalità. Il centro oncologico veterinario ha come priorità lo studio della terapia in grado di portare, se non alla guarigione, a un tenore di vita più normale possibile. I trattamenti più utilizzati dal centro oncologico veterinario sono radioterapia, chemioterapia e, ove possibile, la chirurgia.

 

Come affrontarli

Radioterapia e chemioterapia sono trattamenti non invasivi che consistono nel “bombardare” le cellule cancerogene per arrivare alla loro distruzione. Ogni centro oncologico veterinario utilizza speciali macchinari che consentono di effettuare questi trattamenti senza dover ricorrere al ricovero.

 

La chirurgia è sicuramente l’opzione che dà più speranza ai proprietari di animali. Essa consiste nell’esportazione totale o parziale del tumore ed è comunque sempre seguita da chemioterapia o radioterapia. Quando ha successo, restituisce all’animale l’aspettativa di vita precedente alla malattia.

 

Nei casi in cui non sia possibile procedere in questo modo, sarà cura del centro oncologico veterinario consigliare un’adeguata terapia del dolore negli animali da compagnia in grado di donare più serenità possibile nel prezioso tempo rimasto.

Centro-oncologico-veterinario

Richiedi un appuntamento


Accetto trattamento privacy secondo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 - Accetto informativa trattamento dati (Art. 13 Reg. 2016/679

*campi obbligatori