Ecografia cane

Ecografia cane e gatto: studia quotidianamente gli esami effettuati sugli animali con relativa valutazione

 

All’interno del reparto di diagnostica veterinaria della clinica veterinaria a Milano Animal Doctor, un servizio di ecografia veterinaria studia quotidianamente gli esami effettuati sugli animali e effettua la relativa valutazione dei risultati.

 

L’ ecografia al cane o al gatto è uno strumento importantissimo che ci viene in aiuto per la diagnosi e la successiva cura dei disturbi più svariati. Non solo: proprio come per gli umani, viene utilizzata anche per il controllo dell’andamento della gestazione.

 

L’ ecografia al cane avviene attraverso l’apposito strumento – l’ecografo – che non è altro che una sonda. Questo apparecchio emette degli ultrasuoni che attraversano la pelle e raggiungono gli organi. Questi ultimi respingono gli ultrasuoni che ritornano quindi alla sonda. Ricostruendo il tempo e quindi la distanza del ritorno si acquisiscono le immagini. Il processo è molto semplice e, soprattutto, immediato: le onde permettono di ricevere immagini in tempo reale dell’area interessata.

 

L’ecografia veterinaria si applica dunque per il riconoscimento di diverse patologie e condizioni, tra cui – a titolo esemplificativo – il soffio al cuore del cane, la gravidanza, la presenza di corpi estranei e di masse benigne o maligne.

 

Costi di un ecografia

Il costo dell’ ecografia cane dipende da una serie di fattori, che saranno spiegati dallo stesso specialista in sede di visita.

 

Nel momento in cui si va a effettuare un’ ecografia cane o gatto bisogna tenere conto della disponibilità dei piccoli pazienti: generalmente, essendo totalmente non invasivo, non si riscontrano problemi. Nel caso di animali meno collaborativi, invece, potrebbe essere necessario ricorrere a una blanda sedazione.

 

Ricorrere a un’ ecografia cane o gatto non è necessario solo quando si riscontrano disturbi a livello dell’apparato gastrointestinale. Molti veterinari, tra cui la clinica veterinaria a Milano Animal Doctor, consiglia di effettuare controlli regolari. Questo permette di identificare l’insorgenza di cisti o tumori nella primissima fase e di intervenire di conseguenza prima che la malattia progredisca.

 

Nel caso di ecografia veterinaria di gravidanza, così come nella normale ecografia cane, lo specialista si occuperà di fornirvi tutte le istruzioni da seguire per ottenere un risultato ottimale.

 

Non è infatti scontato che l’ ecografia cane restituisca immagini perfettamente nitide e facilmente interpretabili: gli organi potrebbero essere ingrossati dal cibo in fase di digestione, o la vescica potrebbe essere vuota, rendendo difficile visualizzare con chiarezza forma e dimensione delle parti interessate. Per questo, tra le raccomandazioni dell’ecografia veterinaria, si prescrive un digiuno nelle ore precedenti all’esame.

 

Una volta ottenuti i risultati, lo specialista si occuperà di analizzarli e fornire la terapia più adatta da seguire.

Ecografia-cane

Richiedi un appuntamento


Accetto trattamento privacy secondo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 - Accetto informativa trattamento dati (Art. 13 Reg. 2016/679

*campi obbligatori