Incontinenza cane

Incontinenza cane: diverse patologie tipiche dell’età avanzata, ma non solo

 

Sempre più i nostri animali domestici hanno bisogno delle competenze dell’urologia veterinaria, come nel caso dell’ incontinenza cane o un insufficienza renale del cane.

La clinica veterinaria a Milano Animal Doctor è dotata di un’apposita divisione per il trattamento di questi disturbi.

 

Con il miglioramento dell’aspettativa di vita degli animali, infatti, cominciano a presentarsi patologie tipiche dell’età avanzata, proprio come negli umani. Molte di queste patologie interessano l’apparato urinario e i reni.

 

L’ incontinenza cane è oggi un disturbo diffusissimo. L’animale inizia pian piano a perdere il controllo della minzione e, dalla perdita di poche gocce, arriva a situazioni di grande disagio per sé stesso e per il proprietario. Questa situazione è sì dovuta principalmente all’età avanzata, ma può anche avere cause di origine ormonale, neurologica e di malformazione.

 

I casi differenti di incontinenza

Nel primo caso l’ incontinenza cane è relativa in modo particolare agli esemplari di sesso femminile in cui, a seguito della sterilizzazione, si ha un rilassamento dei muscoli con conseguente perdita di tono e fuoriuscita di urina. La seconda ipotesi è dovuta al mancato stimolo da parte del cervello di contrazione della parete pelvica. Infine, anche alcune malformazioni che interessano il collegamento tra i reni e la vescica possono essere causa dell’ incontinenza cane.

 

Problemi che possono invece conseguire all’ incontinenza cane sono senza dubbio l’irritazione della zona dei genitali, nonché ovviamente un forte disagio psicologico da parte dell’animale che si sentirà impotente. È quindi fondamentale non far pesare all’animale la situazione e anzi supportarlo in tutti i modi possibili.

 

Per quanto riguarda i trattamenti dell’ incontinenza cane, si predilige una terapia farmacologica che miri a inibire il rilassamento dei muscoli, stesso scopo che hanno anche i trattamenti ormonali. In alcuni casi, inoltre, per l’ incontinenza cane è possibile intervenire per via chirurgica.

 

L’insufficienza renale, cosa significa

L’insufficienza renale del cane, invece, è una malattia molto seria che può avere conseguenze letali se non curata. Si presenta anch’essa in età avanzata, ma molti altri disturbi concorrono alla sua incidenza.

La mancata capacità da parte dei reni di svolgere la loro funzione, ossia di filtrare il sangue, provoca un “inquinamento” del sangue stesso che non sarà più pulito ma trasporterà invece le sostanze di scarto. La gravità del fenomeno si può classificare in base a diversi stadi; sarebbe importante riuscire a diagnosticare la malattia al primo stadio in modo da poter intervenire tempestivamente.

Questo non significa guarire, perché l’insufficienza renale del cane è purtroppo irreversibile e altri rimedi come la dialisi del cane sono attualmente offerti solo da pochissimi centri specializzati. Importante per la gestione del problema è l’alimentazione.

In commercio esistono tantissimi alimenti progettati appositamente per animali con problemi di questo tipo, che contengono i giusti principi nutritivi per contrastare il problema.

Incontinenza-cane

Richiedi un appuntamento


Accetto trattamento privacy secondo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 - Accetto informativa trattamento dati (Art. 13 Reg. 2016/679

*campi obbligatori