Malattie della pelle del cane

Malattie della pelle del cane, un reparto di dermatologia veterinaria

 

Se cerchi uno specialista delle malattie della pelle del cane, Animal Doctor ospita nella sua clinica veterinaria a Milano un reparto di dermatologia veterinaria.

 

La pelle è l’involucro di protezione dell’organismo e svolge dunque una funzione importantissima, negli animali come negli umani. È soggetta tuttavia a una serie di “attacchi” che possono provenire sia dall’esterno che dall’interno.

 

Alcuni disturbi molto comuni come le micosi gatto e cane, ad esempio, possono essere facilmente curati grazie a un trattamento che non arreca alcun tipo di disturbo all’animale.

Le malattie della pelle del cane sono in realtà molte e diverse tra loro. Alcune possono essere di origine batteriologica: tra questi rientrano la tigna e i diversi tipi di funghi. Altre invece sono conseguenza di una reazione allergica, come il morso da parte di un insetto o di un altro animale. Una lesione può essere dovuta anche a un eccessivo sfregamento e essere quindi autoinflitta, seppur involontariamente. Ancora, problemi all’epidermide o a strati più profondi possono essere conseguenza di altri tipi di disturbi, come il diabete. Infine, problematiche di questo tipo possono essere sintomo di disagi ben più gravi come il cancro. Un professionista di dermatologia veterinaria sarà in grado di consigliarvi sulla terapia da somministrare e le precauzioni da mettere in atto per risolvere la criticità.

 

Diversi tipi di pelle e problematiche

Qualunque sia la causa, è importante procedere subito a definire un piano di trattamento per le malattie della pelle del cane e del gatto. In Animal Doctor, clinica veterinaria a Milano, è presente una sezione dedicata proprio alla dermatologia veterinaria. Qui, come in tutti gli altri reparti della clinica, un team di medici specialisti è a tua disposizione per seguire il tuo animale domestico, sia per controlli di routine che per interventi mirati.

 

I primi sono particolarmente consigliati, in quanto le malattie della pelle del cane sono sintomi di disagi molto diversi tra loro. Un semplice fastidio può quindi essere indice di una problematica più grave a monte: ecco perché la prevenzione riveste un ruolo fondamentale. Oltre quindi a rispettare scrupolose pratiche di igiene è fortemente consigliato eseguire controlli periodici presso un centro di dermatologia veterinaria.

 

L’incidenza delle malattie della pelle del cane è molto maggiore rispetto ad altre patologie, ma è anche il disagio che viene più spesso sottovalutato da parte dei proprietari degli animali domestici. Questi disturbi, al contrario, dovrebbero essere tenuti in gran considerazione anche per un altro motivo, ossia il fatto che alcune delle malattie della pelle del cane sono trasmissibili anche all’uomo.

 

Rivolgersi alla clinica veterinaria di Milano Animal Doctor per le malattie della pelle del cane significa fare affidamento sulla comprovata esperienza dei suoi medici veterinari.

Malattie-della-pelle-del-cane-2

Richiedi un appuntamento


Accetto trattamento privacy secondo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 - Accetto informativa trattamento dati (Art. 13 Reg. 2016/679

*campi obbligatori