Ortopedia veterinaria Milano

Ortopedia veterinaria Milano: la salute dei cani tramite monitoraggio del loro stato di salute

 

Il reparto di ortopedia veterinaria Milano di Animal Doctor è una delle tante specializzazioni della clinica. Il trattamento delle patologie e dei traumi legati all’apparato scheletrico è una delle attività quotidiane della clinica veterinaria a Milano Animal Doctor.

 

I disturbi trattati dall’ortopedia veterinaria Milano sono numerosissimi: tra i più comuni rientrano sicuramente la rottura crociato del cane e la lussazione della rotula del cane.

 

La rottura crociato del cane è uno degli incidenti che maggiormente capitano all’apparato scheletrico del cane e, molto più raramente, dei gatti. Consiste nella lacerazione di uno o di entrambi i legamenti che, disposti a X, collegano le ossa della parte superiore della gamba con quelle della parte inferiore.

Le cause possono essere diverse: da un trauma improvviso di torsione o trazione alla predisposizione genetica. Le conseguenze immediate sono una zoppia nell’andamento e, successivamente, la formazione di artrosi. In questi casi si rende necessario un intervento che ripristini i legamenti, intervento che può essere effettuato solo in un’adeguata struttura di ortopedia veterinaria Milano.

 

Come correggere questo problema

Questo difetto, indipendentemente dalla causa che l’ha provocato, viene corretto tramite una Tplo cane, che sta per osteotomia livellante del piatto tibiale. Quest’intervento chirurgico mira a ristabilire la situazione di equilibrio delle ossa del ginocchio. In passato si interveniva principalmente tramite sostituzione completa.

Oggi è invece possibile correggere il difetto modificando la rotazione della rotula e impiantando una speciale placca per l’ancoraggio. Il recupero è in genere totale e consente all’animale di tornare alla piena attività nel giro di due mesi.

 

Altro problema molto ricorrente nell’ ortopedia veterinaria Milano di Animal Doctor è la lussazione rotula del cane. La rotula è un piccolo osso che scorre all’interno di un “binario” del femore. Quando la rotula si sposta da quest’asse, per un trauma, per una malformazione della tibia o per altri motivi, si ha appunto la lussazione rotula del cane.

Una visita di ortopedia veterinaria Milano sarà in grado di stabilire il livello di gravità della lesione. In seguito si valuterà il migliore approccio chirurgico da seguire.

 

La rottura del crociato e la lussazione della rotula

Rottura crociato del cane e lussazione della rotula del cane non sono i soli problemi di cui l’ ortopedia veterinaria Milano di Animal Doctor si occupa. Anche la displasia dell’anca è una patologia abbastanza comune, specialmente nei cani di taglia grande come Pastore tedesco, Labrador retriever e Akita.

Le cause possono essere tanto genetiche quanto ambientali e anche alimentari. La displasia consiste in una malformazione nel collegamento tra femore e anca e, se non trattato, può portare a problemi anche gravi.

La chiave sta nella precocità della diagnosi: solo se rilevata entro i sei mesi di vita, infatti, può essere corretta nel modo migliore.

 

Il reparto di ortopedia veterinaria a Milano non solo lavora in stretta collaborazione con quello di chirurgia, ma si occupa anche della salute dei cani atleti e soccorritori, tramite un costante monitoraggio del loro stato di salute, indispensabile per le attività che questi animali svolgono.

Ortopedia-veterinaria-milano

Richiedi un appuntamento


Accetto trattamento privacy secondo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 - Accetto informativa trattamento dati (Art. 13 Reg. 2016/679

*campi obbligatori