Controlli e vaccinazioni specifiche
Nel caso in cui si parli invece di animali che vivono all’aperto, a questa vaccinazione per cani e gatti devono aggiungersene altre, come quelle per la clamidiosi e la leucemia felina.
Secondo la legge nessuna vaccinazione per cani e gatti è obbligatoria, ma sta ovviamente alla coscienza del proprietario salvaguardare la salute del suo animale. L’unica eccezione, e solo nel caso di viaggi all’estero, vale per la vaccinazione antirabbica.
L’antirabbica cane protegge dal contagio di una malattia mortale non solo per l’animale stesso, ma anche per l’uomo. Il contagio è inoltre relativamente facile, di conseguenza diventa fondamentale proteggere il proprio cane nel momento in cui si intraprende un viaggio in un paese in cui, a differenza dell’Italia, la malattia non è stata ancora debellata.
Una profilassi per cani e gatti che né fa parte dell’iter, né è obbligatoriamente prevista dalla legge ma è comunque effettuata, è la profilassi per la filariosi. Per fortuna, infatti, i proprietari di animali sono oggi ben coscienti della pericolosità di questa malattia e provvedono a scongiurare questo pericolo.
La filariosi è una malattia potenzialmente mortale il cui vettore è la zanzara: tramite un morso di questo insetto, le larve del parassita vanno a depositarsi vicino a cuore e polmoni, con conseguenze gravissime per l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio.