Vaccino leishmaniosi

Vaccino leishmaniosi, un valido strumento in combinazione con altri metodi di protezione

 

Capitolo molto importante della vaccinazione del cane e del gatto è quello del vaccino leishmaniosi.

 

La clinica veterinaria a Milano Animal Doctor consiglia di effettuare il vaccino leishmaniosi come forma di protezione contro le temibili conseguenze della leishmania.

 

La leishmania è una malattia che, come la filariosi, si trasmette tramite una puntura di insetto. Tuttavia, a differenza di quest’ultima, colpisce molto raramente i gatti mentre è molto diffusa nel cane. Il vettore è appunto un pappataceo, insetto simile alla zanzara. La sua diffusione viene ritenuta endemica in Europa e specialmente nelle zone con un clima molto caldo.

 

Le conseguenze

Le conseguenze del contagio sono molto gravi e possono essere letali. Per questo la prevenzione assume un ruolo di primo piano nella lotta a questa patologia.

Il vaccino leishmaniosi non è – pur essendo il più efficace – il solo metodo esistente. Molto diffusi sono infatti anche collari, spray e fiale che contengono speciali repellenti. Questi rimedi sono chiaramente temporanei ed è necessario ripetere l’operazione per tutto il periodo di rischio. Con il vaccino leishmaniosi invece è possibile minimizzare lo stress per l’animale e assicurarsi una copertura annuale come accade con ogni altra vaccinazione del cane e del gatto.

 

A differenza delle altre profilassi, il vaccino leishmaniosi può essere somministrato a partire dal sesto mese di vita. Alla prima iniezione dovranno seguirne altre due a distanza di tre settimane, dopodiché sarà sufficiente il richiamo una volta l’anno.

 

Anche se non assicura una copertura del 100%, il vaccino leishmaniosi resta un valido strumento specialmente se utilizzato in combinazione con gli altri metodi di protezione.

 

Altri rimedi

Al di là del vaccino leishmaniosi e degli altri rimedi, si consiglia di effettuare una disinfestazione per evitare la proliferazione del pappataceo e ovviamente di non far soggiornare il cane all’aperto di notte.

 

I sintomi principali della leishmania sono dimagrimento, epistassi, lesioni a livello epidermico e danni ai reni, cui conseguono alcuni sintomi che sono invece tipici dell’avvelenamento: diarrea, vomito, sete e minzione eccessiva.

 

Nel caso in cui l’animale non sia stato sottoposto al vaccino leishmaniosi e presenti sintomi di questo tipo sarà necessario recarsi da un veterinario che provvederà ad accertare la presenza della malattia tramite esami diagnostici. Successivamente verrà somministrata una terapia farmacologica adeguata.

Vaccino-leishmaniosi

Richiedi un appuntamento


    Accetto trattamento privacy secondo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 - Accetto informativa trattamento dati (Art. 13 Reg. 2016/679

    *campi obbligatori